Heindel Max - 1919 - La trama del destino by Heindel Max

Heindel Max - 1919 - La trama del destino by Heindel Max

autore:Heindel Max [Heindel Max]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 2012-04-23T19:01:40+00:00


GLI EFFETTI OCCULTI DELLE NOSTRE EMOZIONI

Capitolo I

LA FUNZIONE DEL DESIDERIO

Coloro che hanno studiato questo argomento sono al corrente delle devastazioni che produce nel corpo fisico un violento spavento o una-grande ansietà. Noi sappiamo che queste emozioni turbano la digestione, l’elaborazione metabolica e le eliminazioni fecali: in una parola, sconvolgono completamente l’apparato digerente al punto da obbligare talvolta l’individuo a mettersi a letto, per un periodo più o meno lungo, a seconda della violenza dello “choc” e del grado di resistenza organica. Ma vi è un effetto occulto ancora più serio, generalmente ignorato; è dunque molto importante studiare gli effetti occulti dell’impulsività e della riflessione, della collera e dell’amore, del pessimismo e dell’ottimismo.

Lo studio della Cosmogonia insegna che il corpo del desiderio ci è stato dato nel periodo della Luna. Se volete farvi un’ immagine mentale delle condizioni di tale epoca, prendete a paragone il feto, come è rappresentato nei trattati di anatomia. Vi si distinguono tre parti principali: la placenta, piena di sangue materno, il cordone ombelicale, che trasporta questa corrente vitale, e il feto stesso, che è nutrito dall’inizio del suo stato embrionale fino a maturità. Per riportarvi a quei tempi lontani, immaginate il firmamento come un’immensa placenta alla quale sono sospesi miliardi di cordoni ombelicali provvisti ciascuno della propria appendice fetale. Attraverso l’intera famiglia umana, allora in formazione, circolava l’essenza una ed universale del desiderio e dell’emozione destinata a produrre tutti gli impulsi creativi che attualmente sono manifestati nelle diverse fasi dell’opera dell’universo. Tali cordoni ombelicali e tali appendici fetali furono modellati nell’umida sostanza-desiderio dalle emozioni degli Angeli lunari, mentre le correnti ardenti, che si sforzavano di risvegliare la vita latente dell’umanità allora in formazione, furono generate dagli spiriti marziani di Lucifero. Il colore della sostanza-desiderio emozionale era rosso.

E mentre questa tinta d’inquietudine, che rappresenta realmente il flusso incessante dell’attività esterna, spingendoci avanti senza pace né tregua, circolava dentro di noi, il pianeta sul quale ci trovavamo si muoveva attorno a un sole (non il nostro presente dispensatore di vita, ma un’ incarnazione passata della sostanza di cui è formato l’attuale sistema solare); noi circolavamo attorno al globo che era la nostra dimora, passando dalla luce all’oscurità e dal caldo al freddo. È in questo modo che siamo stati stimolati dall’interno e dall’esterno in uno sforzo continuo per risvegliare la nostra coscienza assopita. Questo sforzo trovò una risposta; benché nessuno degli spiriti, separato dagli altri o imprigionato nel proprio sacco fetale individuale, fosse stato capace di percepire quelle impressioni anche se molto forti, le sensazioni riunite di tutti i miliardi di spiriti furono sentite come un suono nell’ universo, un grido cosmico - la prima nota dell’armonia delle sfere - suonata su una sola corda. Essa ha espresso in una giusta misura il desiderio ardente e l’aspirazione della razza umana nascente in quella lontana epoca.

Questa natura di desiderio si è in seguito evoluta; la parte passionale e la parte acquosa e lunare delle emozioni si sono aperte a numerose combinazioni. Mentre il nostro pensiero scava le pieghe del



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.